Menu Chiudi

Tasse e contributi

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in conformità con quanto disposto nel ”Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019”, ha definito i livelli di contribuzione studentesca dei corsi di studio nel rispetto dei principi di equità, gradualità e progressività, al fine di garantire il diritto allo studio e di premiare l’impegno e il merito.
Pertanto, l’Ateneo ha predisposto per l’anno accademico 2020/2021 un sistema di calcolo dei contributi studenteschi cosi articolato:
A) un contributo onnicomprensivo che tiene conto dell’ ISEE-Università, del Corso di laurea, dei cfu acquisiti e della coorte che si applicherà a determinate categorie di studenti. Si rimanda alla consultazione della Guida allo Studente pubblicata sul portale di Ateneo: http://studenti.uniroma2.it/wp-content/uploads/2020/07/Guida-dello-studente-2020-2021.pdf.

B) Gli studenti extra–UE, con cittadinanza non italiana e appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati all’estero, che si immatricolano al primo anno nel 2019/2020 non sono tenuti alla presentazione dell’ISEE parificato ma sono tenuti a corrispondere, oltre la tassa regionale ed l’imposta di bollo, un contributo onnicomprensivo annuo fisso in base al paese di provenienza. Si rimanda alla consultazione della Guida allo Studente pubblicata sul portale di Ateneo: http://studenti.uniroma2.it/wp-content/uploads/2020/07/Guida-dello-studente-2020-2021.pdf.